Italian English French German Spanish
Web Office: +39 0833/73.01.14 --- Mobile: +39 329/16.68.075

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
(0 / 0 votes)

La città di Lecce, è uno dei centri del Salento che suscita tanto interesse dal punto di vista culturale e artistico, in quanto le sue antiche e affascinanti origini messapiche, con opere stile barocco interessano sempre di più i turisti e visitatori.

Per questo è definita come la culla dell'arte barocca e si contraddistingue per le innumerevoli Chiese presenti nel centro storico, tra le quali emerge impetuosa la Basilica di Santa Croce realizzata nel periodo che va dal 1549 al 1695.

Oltre a quest'ultima chiesa, possiamo ammirare il Duomo situato nell'omonima piazza impreziosito da un campanile, il Castello Carlo V edificato nel XVI secolo ad opera di Carlo V e piazza Santo'Oronzo.

L'aspetto artistico si sviluppa durante il Regno di Napoli, ossia il periodo in cui nasce la definizione di "Barocco Leccese" caratterizzato dall'utilizzo della pietra leccese di origine calcarea e facilmente lavorabile e per renderla resistente al tempo si usava un trattamento a base di latte.

Tutta l'arte di questa terra è dovuta ai grandi artigiani di un tempo e di oggi, che continuano a lavorare la pietra leccese con martello e scalpello per costruire delle vere e proprie opere Salentine che rappresentano l'unicità di questa terra.

Ricerca:

Info e Prenotazioni

Daniele Potenza

Daniele Potenza

info@spiaggesalentine.it
+39 329/1668075

Richiesta Veloce

Nome e Cognome(*)
Valore non valido

Email(*)
Valore non valido

Messaggio(*)
Valore non valido